Attualità
Bce: «l’inflazione è causata dalle aziende». I prezzi aumentati più dei costi ricadono solo su consumatori e lavoratori

Il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco e diversi esponenti della Bce, continuano ad esprimere il proprio dissenso verso l’incremento dei salari, nonostante i lavoratori italiani siano tra i più poveri dell’area euro e abbiano accusato un ingente perdita del potere d’acquisto, poiché innescherebbe una pericolosa “spirale inflazionistica”. Tuttavia, come riporta la Reuters, nelle valutazioni di molti economisti della banca centrale europea viene riportata una realtà differente.
In diverse occasioni per i suoi incontri la Banca centrale europea sceglie di spostarsi in località diverse rispetto alla formale sede di Francoforte. Questa volta infatti la scelta è ricaduta su una località molto isolata come il villaggio finlandese di Inari per effettuare le valutazioni riguardo le dinamiche inflazionistiche della zona euro. Si è attestato che il tasso di inflazione si è fermato all’8,5% ma per ora fa molta fatica a scendere. Quindi si continua ad applicare la linea dura di Francoforte: ulteriori aumenti dei tassi di interesse e azioni per rallentare il motore della crescita economica.
Il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco e diversi esponenti della Bce, continuano ad esprimere il proprio dissenso verso l’incremento dei salari, nonostante i lavoratori italiani siano tra i più poveri dell’area euro e abbiano accusato un ingente perdita del potere d’acquisto, poiché innescherebbe una pericolosa “spirale inflazionistica”.
Ciononostante, per la Reuters, la realtà è nettamente differente. Fino a questo momento illustri economisti hanno affermato fermamente che gli aumenti delle materie prime, semilavorati e di tutti gli altri componenti si siano trasformati direttamente in incrementi dei costi per le imprese. Tuttavia, attraverso i dati raccolti su 106 grandi imprese da Refinitiv, nel 2022 le aziende di beni di consumo dell’area euro hanno incrementato i propri margini operativi (differenza tra ricavi e costi di produzione) mediamente del 10,7%, il che dimostra come l’aumento dei prezzi finali per i consumatori è stato di gran lunga superiore rispetto a quello dei costi per le aziende. La grave conseguenza per i consumatori non è solo la perdita di potere d’acquisto, ma anche il rifiuto alle numerose richieste di aumento dei salari poiché favorirebbe l’inflazione, che però non è loro responsabilità. Eppure nonostante i salari europei abbiano subito una perdita del valore effettivo pari al 5% rispetto al 2021, Christine Lagarde nella sua ultima conferenza stampa li ha citati per più di 10 volte, mentre mai è stato menzionato qualcosa a riguardo dei profitti aziendali, i quali risultano saliti oltre misura ingiustificatamente.
La Reuters ci fa notare come anche tra i dipendenti della Bce covino forti malumori verso i propri vertici, poiché non sono ancora arrivati gli adeguamenti salariali richiesti, tanto da aver spinto i loro rappresentati a parlare di un pregiudizio anti lavoratori da parte della banca centrale, adducendo a dimostrazione di tali dichiarazioni studi del Fondo monetario internazionale da cui risulta che l’incremento degli stipendi conduce ad aumenti dell’inflazione solo in rarissimi casi.
La Bce sembra iniziare a far fatica a giustificare la sua politica monetaria restrittiva all’interno di uno scenario in cui l’inflazione di ora in ora sembra dipendere soprattutto dai listini dei prezzi delle aziende che cercano di approfittare della situazione per aumentare ingiustificatamente i propri margini di profitto. A tal riguardo Fabio Panetta, membro italiano del board Bce, ha dichiarato apertamente come i lavoratori di tutta l’area euro abbiano sopportato sulle proprie spalle il peso maggiore del forte rialzo dei prezzi mentre i margini di profitto aziendali non solo sono rimasti stabili ma in molti settori hanno visto rialzi incredibili.
Negli Stati Uniti, dove l’inflazione è al 6,4% e la Fed ha avviato politiche monetarie restrittive un anno in anticipo sulla Bce, il tema è discusso in modo più aperto da numerosissimi esponenti politici ed economici di primo piano come: la senatrice democratica Elizabeth Warren, Paul Donovan capo economista UBS Global Wealth Management e l’ex consulente economico della Casa Bianca Robert Reich, i quali hanno tutti parlato apertamente di una “inflazione dei prezzi da profitto” e delle politiche monetarie restrittive sia europee che statunitensi come un “dolore inflitto all’economia senza nessun reale beneficio”. Ma finora né la Fed né la Bce hanno messo in discussione la loro azione in linea con la “fede ortodossa ai dogmi della scuola monetarista”.
Francesca Pia Lombardi
Attualità
Papa Francesco ricoverato al Gemelli per un’infezione respiratoria: notte serena

La Santa Sede non ha ancora diffuso nuove comunicazioni sulle condizioni di papa Francesco, ricoverato al Gemelli, che avrebbe però trascorso una notte tranquilla. Annullati molti impegni per il Pontefice comprese le udienze di giovedì e venerdì. Molta apprensione da parte del Vaticano per il suo stato di salute e per una possibile Pasqua senza la sua presenza nei riti sacri.
È trascorsa la prima notte per il Pontefice al policlinico Gemelli di Roma. Papa Francesco si trova ricoverato per un’infezione respiratoria. Il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni nella serata di ieri ha comunicato che «nei giorni scorsi papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici. L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (escluso il Covid19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera». «Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera».
Durante l’udienza generale il Santo Padre era molto sereno e non sembrava accusare gravi malesseri, tranne che per la sua solita difficoltà di deambulazione per il dolore al ginocchio. È apparso molto affaticato solo nel momento in cui è stato aiutato ad alzarsi dalla sua carrozzina per salire sulla papamobile per tornare nei suoi appartamenti a Santa Marta, dove dopo poco tempo ha avuto il malore.
Tale notizia ha immediatamente fatto il giro dei media internazionali attraverso un rimbalzo di ipotesi sulle cause del ricovero e sulle sue reali condizioni e pericoli nascosti. Infatti fin da subito ciò che era stato definito dalla Santa Sede nel suo bollettino come «controlli precedentemente programmati» sono risultati essere un tentativo di non creare eccessivi allarmismi, poiché di programmato c’era poco quanto niente.
A seguito di ciò sono state annullate tutte le udienze di oggi e venerdì, inoltre «si è fatto spazio nell’agenda perché i controlli possano proseguire per il tempo eventualmente necessario». Già nel tardo pomeriggio di ieri si è appreso dalle fonti mediche l’esito negativo della tac toracica, con grande sollievo dell’intero entourage), mentre sarebbe sotto stretto controllo la saturazione dell’ossigeno nel sangue. Sarebbero stati scongiurato problemi cardiaci. Al momento, secondo le dichiarazioni dei medici la situazione non desterebbe preoccupazione.
Avvicinandosi la Settimana Santa con tutti gli impegni pastorali molto faticosi, il Vaticano avrebbe già pensato a un progetto alternativo per le celebrazioni.
La Conferenza episcopale italiana ha reso noto un comunicato dove «nell’augurare al Santo Padre una rapida ripresa, la Presidenza affida al Signore, ai medici e al personale sanitario che, con professionalità e dedizione, si prendono cura di Lui».
Francesca Pia Lombardi
Attualità
Salvini fa gli auguri a Berlusconi ricoverato e il web si scatena

Le dimissioni di Silvio Berlusconi dal San Raffaele di Milani, nel quale si trova ricoverato per accertamenti, potrebbero arrivare giovedì. Intanto i buontemponi del web ironizzano sugli auguri pubblicati via social da Matteo Salvini, considerato dai detrattori un menagramo.
Ormai, quando Salvini fa gli auguri a qualcuno, è un po’ come quando Fassino fa previsioni: in pochi riescono a stare seri. E se per caso fa gli auguri di pronta guarigione ad un degente, e quel degente si chiama Silvio Berlusconi, il black humor del popolo del web diventa più scuro della pece.
Silvio Berlusconi si trova ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano per alcuni accertamenti e Matteo Salvini gli ha fatto gli auguri via social. Spietati i commenti satirici sotto al suo post.
«Povero Silvio sei spacciato», «ci siamo giocato il Cavaliere», «non è così che si battono gli avversari politici» giusto per fare qualche esempio dell’ironia del web. Salvini si è guadagnato l’ingloriosa nomea di iettatore a causa di alcuni post non proprio azzeccatissimi. Gli esempi più celebri: nel 2006 dichiarò di non tifare Italia ai Mondiali di calcio (finì con Cannavaro che solleva la coppa del mondo); nel 2018 è andato a Monza per tifare Ferrari, con le rosse che partivano in prima fila (vinse Mercedes); nel 2021 fece l’in bocca al lupo a Berrettini, primo itliano ad arrivare in finale a Wimbledon (vinse Djokovic). Ma non c’è solo lo sport, c’è anche la scomparsa della Regina Elisabetta dopo i suoi auguri di buon compleanno, gli attentati a Bruxelles in occasione di una sua visita al parlamento europeo, l’auspicio per la buona riuscita del golpe in Turchia, poi fallito.
Se Silvio Berlusconi, al quale Salvini ha fatto gli auguri di pronta guarigione, stia facendo gli scongiuri o meno non è dato saperlo. Ma come dimostra una foto ormai leggendaria scattata in occasione di un G20, Berlusconi le corna le ha sempre fatte.
Attualità
Gianni Minà e l’arte dell’intervista sorniona

Allestita in Campidoglio la camera ardente, mentre i funerali si terranno in forma privata. Lo hanno reso noto i familiari tramite i social. Gianni Minà, maestro delle interviste, che con la sua aria timida e sorniona riusciva a entrare in sincera confidenza e amicizia con i più grandi dello sport, della musica, del cinema e anche della politica, aveva 84 anni.
Scompare a causa di una malattia cardiaca Gianni Minà, grande giornalista totalmente ignaro di cosa volesse dire urlare, inalberarsi, essere aggressivi né offendere così come alcuni suoi attuali colleghi si fregiano di fare, millantando sincerità e passione.
Gianni come amava sentirsi chiamare da tutti coloro i quali lo circondavano, riusciva con la su aria timida e sorniona a entrare in sincera confidenza e amicizia con i più grandi dello sport, della musica, del cinema e anche della politica. Indimenticabile il suo rapporto con Fidel Castro, che lo scelse per raccontare per la prima volta sulla stampa internazionale la storia di Che Guevara, ma anche quello con Sandro Pertini con il quale spesso intrattenevano cene e confidenze.
Nella memoria di molti se non di tutti saranno impresse le immagini di Maradona, il quale dopo la vittoria in semifinale contro l’Italia evitò tutti gli altri giornalisti dicendo: «scusate ma devo parlare con il amico Gianni Minà». Durante la sua lunghissima carriera ha raccontato eventi sportivi rimasti nella storia, dai campionati mondiali di calcio, all’incontro di pugilato Alì vs Foreman svoltosi a Kinshasa nel 1974. Ha fatto meravigliosi viaggi a Cuba e in altri Paesi latino-americani che ha reso noti in indimenticabili reportage. Troisi in una sua irresistibile gag si definì invidioso di Minà per la sua leggendaria agendina dove alla lettera F appariva il nome e il numero di telefono di Fidel e alla lettera C corrispondevano i dati di Cassius Clay, non ancora diventato Muhammad Alì.
È ovvio e anche giusto che nei prossimi giorni ci saranno innumerevoli testimonianze di stima e affetto per Gianni Minà, ma non dobbiamo dimenticare quanto in realtà sia stato dimenticato e isolato da una tv dimostratasi immensamente irriconoscente.
La famiglia ha annunciato la dipartita del compianto Gianni attraverso la sua pagina ufficiale di Facebook dichiarando “non è mai stato lasciato solo ed è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari”. Sarà possibile rendere omaggio al grande giornalista dalle 10 alle 19, mentre i funerali si terranno in forma privata.
Francesca Pia Lombardi
-
Mondo1 settimana fa
Mostra foto del David agli studenti, preside costretta a dimettersi: «è pornografia»
-
Attualità1 settimana fa
Si arrampica su un palazzo e si tuffa in un canale a Venezia: polemiche dopo il video
-
Cronaca1 settimana fa
Forse una nota sul registro alla base del tentato suicidio di una ragazzina a Rapallo
-
Cronaca4 giorni fa
Neonato morto dopo la circoncisione fatta in casa
-
Attualità2 giorni fa
Salvini fa gli auguri a Berlusconi ricoverato e il web si scatena
-
Attualità2 settimane fa
Polemiche dopo la parolaccia di Annunziata: «arrogante turpiloquio»
-
Cronaca6 giorni fa
Castellammare, madre fa irruzione in classe e picchia la prof per i voti bassi della figlia
-
Politica4 settimane fa
Si lancia da un ufficio del Senato: muore suicida Bruno Astorre, senatore dem