Attualità

Bianca Berlinguer si è dimessa dalla Rai: dovrebbe andare a Mediaset, dove non ci sarà più Barbara D’Urso

Pubblicato

il

Fuori D’Urso, dentro Berlinguer: non è fanta-palinsesti, bensì quella che oramai è ben più di una semplice ipotesi. La giornalista figlio dello storico segretario del PCI passa al biscione, che nel frattempo ha chiuso un’epoca: Barbara D’Urso non è stata confermata.

Se qualcuno appena fino a poco tempo fa avesse ipotizzato uno scenario simile, sarebbe stato preso per delirante. Ma in un’Italia che senza la guida del (ex) Cavaliere appare smarrita, tutto è possibile. E così sembrerebbe proprio che il corso di Mediaset d.S. (dopo Silvio), voglia innalzare l’asticella dei contenuti: meno trash e più approfondimento politico. Sembrerebbe questa la logica alla base del nuovo arrivo e dell’ultimo, clamoroso, saluto. Se negli studi di Cologno Monzese dovrebbe entrare Bianca Berlinguer, che si è dimessa dalla Rai, allo stesso tempo dagli stessi studi dovrebbe uscire un volto a dir poco storico del biscione, quello di Barbara D’Urso.

Biabnca Berlinguer, che fino a poco fa conduceva Carta Bianca su Rai3, ha comunicato di essersi dimessa «da ogni incarico Rai e dalla conduzione del programma». I saluti sono stati cordiali: la giornalista ha ringraziato l’azienda che ha servito per 34 anni, mentre viale Mazzini, pur ringraziando la popolare anchorwoman, ha espresso il proprio rammarico per la perdita. In questo caso, non è è stata lanciata alcuna accusa di epurazione o tentativo di imbavagliamento alla sinistra in Rai con il nuovo governo. Per la Berlinguer sarebbe pronto un nuovo contratto in Mediaset, come anticipato da diversi media nei giorni scorsi.

Una separazione senz’altro meno conciliante è stata quella con Barbara D’Urso. Già da tempo andavano alimentando voci secondo le quali Pier Silvio Berlusconi avrebbe voluto imprimere una svolta nell’intrattenimento offerto dalle reti Mediaset. E lo strappo con la D’Urso si muoverebbe proprio in questa direzione, anche alla luce dei rumors relativi ai prossimi movimenti in entrata e in uscita dalla prima emittente privata del Paese: Myrta Merlino, che recentemente ha lasciato La7, sarebbe pronta a fare il suo debutto, mentre Ilary Blasi sarebbe ormai ai saluti.

Più letti