Cronaca

Candidato modello risponde a tutte le domande di un concorso: anche a quelle con le risposte sbagliate

Pubblicato

il

Alessio Maria Salerno, è arrivato primo a un concorso per entrare nei Carabinieri Forestali in Sicilia, rispondendo correttamente a tutte le domande. Il corpo è stato retto fino al febbraio scorso dal padre Giovanni, che ha anche nominato la commissione. Una delle sessanta domande aveva però le risposte sbagliate.

Il Fatto Quotidiano punta la lente di ingrandimento su un concorso per l’assunzione di 46 guardie forestali in Sicilia. Primo si è classificato Alessia Maria Salerno, figlio di Giovanni Salerno, capo della Forestale siciliana fino al marzo scorso. Proprio lui avrebbe nominato la commissione d’esame: « i componenti infatti, come risulta da un documento ufficiale, sono stati scelti dal dirigente generale del corpo il 13 luglio del 2022, quando la poltrona era ancora occupata da Salerno, che è andato in pensione solo a febbraio del 2023» scrive il quotidiano.

Oltre alla coincidenza parentale, a far sollevare qualche perplessità sul concorso è anche stato l’esito del primo candidato. In un’ora ha risposto correttamente a tutte le sessante domande. E’ stato talmente bravo dunque da azzeccare anche la risposta giusta alla domanda sbagliata. Uno dei quesiti infatti presentava tutte e tre le risposte errate.

In graduatoria ci sarebbe anche un Giovanni Bruscia, nipote di Felice Bruscia, già assessore comunale di Palermo e parte della segreteria particolare dell’ex assessore regionale al Territorio nella giunta Musumeci, Toto Cordaro.

Al momento però si tratta solo di illazioni di stampa: la classifica dei vincitori del concorso non è ancora stata pubblicata, proprio a causa delle polemiche sollevatasi. La graduatoria «al momento circola solo in alcune chat di Whatsapp: è stata vidimata da Formez e trasmessa all’assessorato regionale della Funzione pubblica» scrive ancora il Fatto Quotidiano.

Più letti