Cronaca

Festa abusiva sull’Isola delle Femmine a Palermo: tra i dj un ex ufficiale della Guardia Costiera

Pubblicato

il

Nella notte fra sabato e domenica si è tenuta una festa abusiva nella riserva naturale della rocca di Isola delle Femmine, in provincia di Palermo. In consolle un ex militare della Guardia Costiera, la cui zona di competenza era proprio l’area protetta.

La cosa che più saltava all’occhio, era la presenza di cartelli che recitavano frasi del tipo “Save the planet”. E in effetti, dovrebbe essere un’osai naturale interdetta alle persone. Eppure, nella notte tra sabato e domenica scorsi, qualcuno ha pensato bene di organizzare una festa abusiva nell’isolotto che sta di fronte ad Isola delle Femmine, nei dintorni di Palermo. Una festa che ha lasciato evidenti segni del proprio passaggio: mozziconi, bicchieri e lattine a terra. C’era perfino diversi dj: tra essi un ex militare della Guardia Costiera che aveva come zona di competenza proprio la riserva naturale.

Il festino per fortuna è terminato in fretta e furia: le motovedette della Capitaneria di Porto hanno prima fatto spegnere la musica e poi hanno accompagnati tutti a terra, dove sono stati identificati. I militari sono intervenuti prima che qualcuno potesse accendere il falò: sulla spiaggia infatti era stata accatastata un’imponente pila di legname.

Gli invitati facevano parte della borghesia palermitana, accorsi per festeggiare il compleanno dei gemelli  Vito e Antonio Triolo, giovani medici noti per i party assai esclusivi. Sui social da giorni circolava anche la copertina dedicata all’evento: “The Island — Four elements”.

«Era uno scempio, hanno lasciato di tutto» ha affermato affranto Vincenzo Di Dio, direttore della riserva gestita dalla Lipu. «Ci sono cartelli che dicono chiaramente che si tratta di area protetta, in cui l’ingresso è assolutamente vietato. Durante il periodo di nidificazione, fino al 30 giugno persino le visite guidate vengono sospese».

Quando sono arrivate le motovedette qualcuno ha provato a bluffare, sostenendo che si trattasse solo di una festicciola concordata con i proprietari dell’isola. La Lipu, che è ente gestore, non ne sa niente e mai — precisano — un evento del genere sarebbe stato autorizzato. «Nei giorni scorsi avevo saputo che un dj era in trattative con la proprietà per realizzare un video sull’isola», spiega il sindaco di Isola delle Femmine, Orazio Nevoloso. «Sarà necessario capire cosa sia successo davvero, ma le immagini mi sembrano inequivocabili».

Più letti