Attualità

Green Pass falsi: nei video, infermiere butta via il vaccino

Pubblicato

il

Vendita di Green Pass falsi, mentre il vaccino veniva buttato fra i rifiuti. In carcere un infermiere addetto alle vaccinazioni nel centro vaccinale di Ancona. Ai domiciliari quattro persone ritenute intermediarie nel rilascio indebito del certificato verde.

Per la vicenda del rilascio di Green Pass falsi scoperta oggi ad Ancona, le accuse sono pesantissime. 50 gli indagati per reati connessi all’indebito rilascio della certificazione verde quali corruzione, falso ideologico e peculato commessi in concorso da altrettanti indagati.

Arrestato un infermiere addetto alle vaccinazioni nel centro vaccinale di Ancona. Tratti agli arresti domiciliari quattro persone ritenute intermediarie. Per altre 45 persone, è scattato l’obbligo di dimora nel comune di residenza con presentazione quotidiana alla polizia.

In base alle prime ricostruzioni, le persone si sarebbero sottoposte a questa messinscena dopo aver effettuato un pagamento. Eseguite 24 perquisizioni personali e locali ed è stata sequestrata una somma pari a 18.000 euro, ritenuta il frutto della vendita dei Green Pass falsi.

Nelle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza, si vedrebbe l’infermiere buttare il vaccino nel cestino dei rifiuti. In tale modo, oltre a confezionare un’attestazione fasulla, si sprecava una risorsa pubblica.

Sono in corso le attività investigative volte ad accertare il numero dei soggetti che si sono prestati. Le indagini non hanno dimostrato coinvolgimento di medici o altre figure che lavorano presso il centro vaccinale.

Più letti