Mondo

In Danimarca un parlamentare ha una relazione con una quindicenne: «sono forse meno moderato?»

Pubblicato

il

Il parlamentare danese Mike Fonseca di 28 anni ha una relazione sentimentale con una ragazza di 15 anni, età del consenso in Danimarca. Espulso dal suo partito replica: «Sono forse meno moderato perché mi sono innamorato?».

«Una relazione totalmente incompatibile con un politico dei Moderati. Parliamo di una ragazza di soli 15 anni e la relazione è iniziata quando lei frequentava la terza media». Con queste parole il presidente del partito dei Moderati, ministro degli Esteri ed ex premier di Danimarca Lars Løkke Rasmussen spiega per quale motivo è stato espulso dal partito il parlamentare Mike Fonseca: ha una relazione sentimentale con una ragazza di 15 anni.

Fatto sicuramente poco consigliabile in termini di popolarità per un politico, ma non punito dalla legge. 15 anni in Danimarca è l’età del consenso e della responsabilità penale. Non una scelta di legalità dunque, ma di opportunità politica, anche se il diretto interessato non la comprende: «Sono forse meno moderato perché mi sono innamorato?» ha chiesto.

Fonseca, ex vigile de Fuoco, ricopriva il ruolo di portavoce per la cultura e gli affari interni. Dopo che la notizia ha fatto scalpore sui media danesi è entrato in congedo per malattia. Ora, dopo essere stato espulso e non aver trovato nessun partito disposto ad accoglierlo, ha fatto ritorno in Parlamento in veste di indipendente.

La polizia ha aperto un’inchiesta per adescamento di minori, ma le indagini non si sono concluse con un’incriminazione e Fonseca ha smentito di aver conosciuto la ragazza quando questa frequentava ancora la terza media. «Mi permetto di considerare le persone tra i 15 e i 17 anni come mature per fare scelte importanti, quasi maggiorenni e con diritti sulla maggior parte delle cose. Ed è per questo che considero la nostra scelta reciprocamente matura». Secondo i media danesi, la famiglia della giovane sarebbe a conoscenza della relazione e non ne sarebbe contraria.

La vicenda richiama alla mente un episodio analogo avvenuto nel nostro Paese qualche anno fa, quando un noto politico fece discutere per aver partecipato ad un compleanno dei 18 anni di una ragazza e poco dopo spese un sacco di energie per liberare la nipote minorenne di un presidente estero, trattenuta dalle forze dell’ordine. Anche lui era un sedicente moderato e proprio a causa di queste vicende iniziò il suo declino politico.

Più letti