Attualità

Pedro Sanchez attacca Salvini e Le Pen: “Loro adesso al governo? Sarebbe la morte dell’Europa”

Pubblicato

il

MADRID – “Con quello che sta succedendo, con l’invasione russa, cosa sarebbe dell’Europa oggi se Salvini, Le Pen e Abascal fossero a capo dei governi in Italia, Francia e Spagna?”. Lo scrive su Twitter Enrico Letta, rilanciando il video del discorso in Parlamento del premier spagnolo Pedro Sanchez.

Nel filmato si vede un passaggio del discorso tenuto dal primo ministro Sanchez oggi nel parlamento spagnolo, in cui il leghista finisce nel mirino. Rivolgendosi a Santiago Abascal, leader della formazione dell’estrema destra iberica “Vox”, Sanchez ha infatti dichiarato: 

“Signore e signori, facciamo un esercizio: cosa diventerebbe l’Europa se Salvini governasse in Italia, se Le Pen governasse in Francia e se lei (Abascal, ndr) avesse una qualche responsabilità di governo in Spagna? Sarebbe la morte dell’Europa, signore e signori, la morte dell’Europa. Lei rappresenta tutto il contrario dell’Europa di oggi. Voi rappresentate l’intolleranza, la mancanza di argomenti, la totale assenza di dialogo. Allora, cosa ha fatto Vladimir Putin negli ultimi anni? Ha sostenuto coloro con i quali vi siete incontrati proprio all’inizio di quest’anno: Le Pen, Salvini. Quello che Vladimir Putin vorrebbe sarebbero dei governi autoritari in Europa. Ma vi dirò una cosa, chiaramente, non userò i due minuti e mezzo che avete usato per fare la vostra domanda. Questo non succederà: né la Spagna né l’Europa permetteranno a voi, ai vostri movimenti politici, di governare in Spagna o in Europa. L’Europa prevarrà; Salvini, Le Pen, voi e Putin non avrete la vostra occasione”.

Più letti