Mondo

Deputato polacco di destra spegne con un estintore la Menorah accesa in Parlamento per la festa ebraica di Hanukkah

Pubblicato

il

Nella sede del Parlamento della Polonia è stata accesa una Menorah in occasione della festività ebraica dell’Hanukkah ed un parlamentare di destra le ha spente con un estintore.

I venti dell’antisemitismo hanno ricominciato a spirare sull’Europa e sulla Polonia, dove si è verificato un episodio disdicevole si è verificato in Polonia in Parlamento. Un deputato della destra radicale della Polonia, Grzeorg Braun, ha spento con un estintore la Menorah, la tradizionale lampada ad olio ebraica a sette bracci, accesa in occasione della festa di Hanukkah.

Il deputato di destra, che in passato ha vaneggiato di un presunto complotto in atto volto a trasformare la Polonia in uno “Stato ebraico”, ha messo in scena una protesta plateale: ha afferrato un estintore, ha rimosso il sigillo protettivo con veemenza e poi si è avvicinato ad ampie falcate, diffondendo una nube di polvere tutt’intorno, alle candele ebraiche. Una volta spente le fiammelle, come se nulla fosse ha raccolto la sua borsa e, imbrattato di polvere dell’estintore, si è diretto verso l’uscita.

Immediatamente la seduta è stata sospesa ed il presidente Szymon Holownia ha definito l’atto «assolutamente scandaloso». Holownia ha poi aggiunto: «La Polonia è la patria di tutte le religioni». Parole di condanna del gesto sono arrivate anche dal nuovo primo ministro Donald Tusk ha definito l’incidente una vergogna ed ha affermato che una cosa del genere non deve mai più ripetersi.

Hanukkah, detta anche la Festa delle Luci, celebra la conquista di Gerusalemme e la consacrazione del nuovo altare nel Tempio del 164 avanti Cristo. Le celebrazioni durano 8 giorni: sono cominciate giovedì 7 dicembre e termineranno venerdì 15.

Più letti