Mondo

La prima uscita da rieletto di Macron non è un successo: gli tirano i pomodori

Pubblicato

il

Lancio di pomodori in direzione di Emmanuel Macron, l’appena rieletto Presidente della Repubblica Francese, alla sua prima uscita dopo le elezioni. D’altronde il luogo si prestava: il mercato di Cergy, una trentina di chilometri a nord-ovest da Parigi.

Macron aveva scelto questo palco per la sua prima uscita dopo la rielezione, alla luce dell’ottimo risultato elettorale ottenuto nel comune: il 76% dei consensi. Doveva essere quindi un bagno di folla, eppure la performance del Presidente non deve essere piaciuta proprio a tutti in platea. Mentre Macron stringeva mani ed attraversava la folla, ovviamente scortato dal servizio di sicurezza, qualcuno gli ha lanciato dei pomodori. Il Presidente francese non è stato colpito e subito la sua scorta gli ha fatto da scudo ed ha aperto un ombrello, per neutralizzare la minaccia. L’autore dell’attentato alla sicurezza degli abiti e dell’acconciatura di Macron è stato individuato, ma al momento non è ancora stato assicurato alla giustizia.

Le ultime elezioni Presidenziali non sono state certo un plebiscito e per stessa ammissione di Macron, la vittoria al ballottaggio è frutto più di una bocciatura di Marine Le Pen, che di una vera promozione nei confronti del più giovane Presidente della storia della Repubblica Francese. Lui stesso, nel discorso con cui ha commentato la vittoria alle urne, ha preso atto della necessità di imprimere non solo un cambio di passo, ma una vera e propria discontinuità rispetto ai 5 anni precedenti, per placare il malumore delle fasce popolari.

Il tutto mentre si avviano i calcoli e i discorsi relativi alla formazione del prossimo esecutivo, per il quale Melenchon, il grande escluso dal ballottaggio della sinistra radicale, ha già proposto la sua candidatura.

Più letti