Attualità
La Finlandia presenterà richiesta di adesione alla Nato, il Cremlino: «è una minaccia»

«La Finlandia deve presentare domanda per l’adesione alla Nato senza indugio» sono le parole che è possibile leggere nella nota che riporta le firme del presidente finlandese Sauli Niinistö e della premier Sanna Marin, riportate da Cnn. Il comunicato spiega che dopo una lunga e intensa fase di discussione interna, che ha occupato gli ultimi mesi, e dopo diversi contatti con la Svezia, il Paese che confina con il gigante russo è pronto a presentare ufficialmente richiesta. La comunicazione ufficiale è attesa per domenica prossima.
«L’adesione alla Nato rafforzerebbe la sicurezza della Finlandia. In quanto membro della Nato, la Finlandia rafforzerebbe l’intera alleanza di difesa. La Finlandia deve presentare domanda per l’adesione alla Nato senza indugio. Ci auguriamo che i passi nazionali ancora necessari per prendere questa decisione vengano presi rapidamente entro i prossimi giorni», conclude la dichiarazione congiunta. Il segretario Nato Jens Stoltenberg ha comunicato che l’accettazione dell’adesione avverà in breve tempo e «senza intoppi».
La posizione finlandese è stata chiarita anche in Commissione Esteri del Parlamento Europeo, dal ministro degli Esteri Pekka Haavisto, secondo il quale la Russia sarebbe pornta a dispiegare almeno 100 mila uomini al confine: «L’invasione dell’Ucraina ha modificato l’ambiente di sicurezza europeo e finlandese – afferma il ministro che chiarisce – tuttavia la Finlandia non affronta una minaccia militare immediata».
L’esempio di Helsinki sarà presto seguito anche da Stoccolma. Il governo svedese infatti, ha convocato per lunedì prossimo una riunione, dalla quale emergerà una decisione definitiva. Salvo sorprese, la formale richiesta di adesione alla Nato dovrebbe arrivare immediatamente dopo questa seduta straordinaria.
non tardano ad arrivare reazioni da Mosca. Il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha già reso noto che la Russia è pronta a prendere contromisure tecnico-militari, affermando che dal suo punto di vista si tratta più che altro di una manovra della Nato per «creare un nuovo fronte della minaccia militare alla Russia». Dmitry Peskov invece, portavoce del Cremlino, ha affermato che la richiesta da parte della Finalndia è sicuramente una «minaccia» per la Russia e che un’eventuale risposta «dipenderà dalla vicinanza delle infrastrutture dell’Alleanza».
Attualità
Nuovo virus identificato in Cina: arriva dal toporagno

PECHINO – “Sappiamo poco del virus Langya”, il nuovo virus identificato in Cina, “che pure appartiene a una famiglia nota da tempo e ad alta letalità. Sappiamo che ha la sua sorgente in un roditore, un topo ragno. Il dato rassicurante” per quanto riguarda la trasmissione “è che questo virus, identificato in una paziente cinese, non sembra avere la capacità di diffondersi da uomo a uomo e pare abbia una patogenicità relativamente bassa”.
Così all’Adnkronos Salute Giorgio Palù, professore emerito di virologia dell’Università di Padova e presidente dell’Agenzia italiana del farmaco.
“Langya è un henipavirus, appartiene a un genere già conosciuto dalla fine del ‘900, e fa parte della famiglia dei paramyxovirus, a cui appartengono altri virus che conosciamo come il parainfluenzale, il virus respiratorio sinciziale”, spiega Palù, sottolineando che l’Organizzazione mondiale della sanità guarda con sospetto a questo patogeno per la sua parentela “con virus ad alta letalità”.
Come riporta l’Adnkronos, descritta in uno studio condotto da scienziati di Cina e Singapore e pubblicato sul ‘Nejm’, questa infezione – una zoonosi – provoca sintomi come febbre, affaticamento, tosse e può compromettere anche la funzionalità epatica e quella renale. Attualmente non esiste un vaccino o un trattamento per l’henipavirus, l’unica terapia è la gestione delle complicanze.
Attualità
Zelensky, arriva la statuetta dell’Eroe Improbabile

NEW YORK – Una società di design di Brooklyn ha trasformato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una statuetta di argilla di 15 centimetri che rappresenta “l’eroe improbabile”: per ogni pezzo venduto, la cifra di 1 dollaro andrà all’Ucraina. Lo riferisce il Guardian.
L’azienda Fctry ha lanciato una campagna per finanziare la produzione due settimane fa, raggiungendo il suo obiettivo di finanziamento di 30mila dollari in sole tre ore e raccogliendo più di 120mila in 15 giorni. Come riporta l’Ansa, il prototipo della statuetta di Zelenski è stato modellato dall’artista di Seattle Mike Leavitt, sarà prodotto in serie in plastica in Cina. La prima spedizione è prevista entro marzo.
“Il modo in cui lo abbiamo inquadrato nella campagna è ‘l’eroe improbabile'”, ha affermato Jason Feinberg, amministratore delegato e direttore creativo di Fctry. “È il leader perfetto per questo momento, proprio questo personaggio super ispiratore. Ha questa vera forza, ma è umile e rappresenta in qualche modo l’opposto di tutto ciò che siamo arrivati ad associare alla politica”, ha commentato.
Attualità
West-Nile virus, +53% i casi in sette giorni in Italia

ROMA – Cresce il numero di casi e i decessi da West Nile virus in Italia: dall’inizio di giugno fino allo scorso 9 agosto sono stati segnalati 144 contagi, 50 in più rispetto a 7 giorni fa con un aumento del 53%.
Come riporta l’Ansa, tre i morti nell’ultima settimana, che portano il bilancio dall’inizio della stagione a 10 decessi: 6 in Veneto, 2 in Piemonte, 1 in Lombardia e 1 in Emilia-Romagna.
Sono i dati salienti della Sorveglianza su West Nile e Usutu virus realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità.
-
Attualità1 settimana fa
Il generale Pappalardo si candida alle elezioni: “Via dalla Nato, dall’Ue, ritorno alla lira e 1500 ₤ alle casalinghe”
-
Attualità4 settimane fa
Salvini: «In alcune scuole fanno l’appello per cognome per non discriminare chi si sente fluido»
-
Attualità4 settimane fa
De Luca: «Dopo aver sentito Salvini convinto che riforma più urgente sia riapertura manicomi»
-
Attualità3 settimane fa
Berlusconi al telefono con l’ambasciatore russo: «L’Ucraina voleva attaccare la Russia»
-
Attualità2 settimane fa
Conte contro Meloni: “Occhio ragazzi, il suo programma per i giovani è da stato totalitario”
-
Attualità2 settimane fa
Salvini: “Sì al nucleare, al ponte sullo stretto di Messina e flat tax al 15%”. E Fassino lo prende in giro
-
Attualità3 settimane fa
Roma, morto a 300 km/h sul Gra: funerale show per il 22enne
-
Attualità2 settimane fa
Scontro tra Crosetto e il giornalista del Tg1: «Faccia il conduttore, non si schieri»